Search results for "Marc Augé"

showing 4 items of 4 documents

Conferència de Marc Augé, antropòleg i africanista

2013

L'antropòleg, etnòleg i africanista francés Marc Augé (Poitiers, 1935) ofereix hui dilluns, 7 d'octubre, a les 18:30 hores, la conferència 'El futur que arriba'. Pertanyent a la generació de destacats pensadors contemporanis, Augé parlarà a la Universitat sobre la idea de futur, el títol del seu últim assaig.

MediaUni Universitat de València Universidad University Marc Augé pensament Àfrica
researchProduct

Nonluoghi. Percorsi di visioni #1

2021

La percezione, la conoscenza e i processi di significazione connessi allo spazio sono per l’antropologia spunti di riflessione incessante. La fenomenologia dello spazio contemporaneo presuppone la conoscenza del concetto di luogo – e di tutto ciò che di questo mostri un’alterazione per le più svariate ragioni (politiche, economiche, gestionali, razziali). Con la consapevolezza che le metamorfosi dello spazio generano pensiero ed esperienza e viceversa si prende in esame il volume fotografico Nonluoghi (2020) che, richiamando in causa il concetto antropologico di nonluogo prova a fotografarlo mettendo in luce le sue caratteristiche attuali, le possibilità, le dinamicità, i transiti, le immag…

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E Televisioneantropologia della contemporaneitàanthropology of contemporaneityPlaceLuoghiMarc Augéfotografianon-placenonluoghiphotography
researchProduct

New York: Xu Bing's phoenixes or the airy lightness of the metal.

2015

L'articolo è una lettura dell'opera "Phoenixes" di Xu Bing alla luce della teoria dei non-luoghi di M. Augé.

Xu Bing Phoenixes Marc Augé theory of the non-places.Settore L-OR/21 - Lingue E Letterature Della Cina E Dell'Asia Sud-Orientale
researchProduct

Líneas del bajo nivel. Cuando Cortázar viaja en métro

2006

Este artículo es la adaptación textual de un trabajo hipertextual que pretendía, mediante los hiperenlaces, poner de manifiesto las relaciones directas entre diferentes materiales literarios donde aparecieran las líneas de metro de París. Así, a partir del relato “Manuscrito hallado en el bolsillo” de Cortázar, se inicia uno de los múltiples trayectos existentes que pasará por otros textos: teóricos, De Certau y Augé; literarios, del propio Cortázar y de Poe; y plásticos, de Magritte y Mondrian.

hipertexto; metro; Cortázar; Marc Augé; literatura comparadaCortázarhipertextoMarc Augémetroliteratura comparada
researchProduct